Susanna Stivali - A Secret Place (2014) Hi-Res

  • 17 May, 09:56
  • change text size:

Artist:
Title: A Secret Place
Year Of Release: 2003 (2014)
Label: Alfa Music
Genre: Vocal Jazz
Quality: FLAC (tracks) 24bit / 96kHz
Total Time: 51:40
Total Size: 1.16 Gb
WebSite:

Tracklist:

01. Close Your Eyes (6:04)
02. Ex (7:37)
03. All The Joys (4:01)
04. Nature Boy (8:28)
05. Lazy Afternoon (9:21)
06. A Secret Place (5:38)
07. So Far (5:10)
08. Tide (5:20)

Performers:
Susanna Stivali - vocal
Luca Mannutza - piano
Marco Loddo - bass
Nicola Angelucci - drums
special guest:
Rosario Giuliani

Susanna Stivali esordisce con un CD importante per vari motivi. Innanzitutto perchè una cantante non può non essere leader e credo che dopo vari anni di esperienza live Susanna Stivali abbia finalmente acquisito questa difficile caratteristica, e poi perchè questo CD contiene delle proprie composizioni attraverso le quali si evince ancora di più come l'uso della voce sia oramai completamente paragonabile a quello di un qualsiasi strumento.
Il jazz di Susanna Stivali è moderno, attento ai più attuali stilemi interpretativi e improvvisativi, senza però tralasciare un'impostazione tradizionale. Canta con quel dolce sound leggermente "fuori" che ci riporta alla grandissima Betty Carter, ha un ottimo senso dello swing, cura molto le dinamiche, improvvisa su tutte le strutture e si fa supportare egregiamente da musicisti di ottimo livello con cui ha suonato praticamente da sempre. Eccellente Luca Mannutza al piano, accompagnatore attentissimo ad ogni sfumatura e sempre pronto a rimarcarla in modo sempre pertinente, così come Marco Loddo costante punto di riferimento e il "martello ritmico" Nicola Angelucci. Ovviamente impeccabile anche Rosario Giuliani che impone il suo sax alto su 4 brani.

Tra le composizioni di Susanna Stivali vanno sicuramente sottolineate Tide ed Ex , la title track A Secret Place, un bel 3/4, così come meritano di essere menzionate sia Close Your Eyes e Nature Boy (bel solo di Mannutza).